Dopo la serata online sugli adempimenti burocratici delle ASD di luglio, vi avevamo anticipato la possibilità di alcune nuove disposizioni, stante la mancanza di alcuni decreti attuativi e corollari alla riforma dello sport.

Nella circolare informativa del 13/10 inviata dagli esperti Centro Sportivo Italiano ci si concentra sull’adeguamento degli statuti che, secondo il D.Lgs 36 del 2021, è possibile attuare entro il 31/12 senza costi aggiuntivi per le ASD.

Per chi ha già uno statuto conforme alla riforma del 2002 si tratta di uniformarsi a due nuovi requisiti: la possibilità di voto da parte dei soci minorenni tramite chi ne esercita la responsabilità genitoriale e regolare l’esercizio di attività diverse da quella principale.

All’interno della circolare si trovano tre allegati.
Una FAQ che risponde alle principali domande che possono essere generate da questo nuovo obbligo di adeguamento statuto, un facs simile di verbale di assemblea straordinaria (durante la quale dovranno essere approvate le modifiche) e un facs simile di statuto aggiornato.

Una volta approvato  dovrà essere registrato presso Agenzia delle Entrate.
Entro il 31/12 si potrà  beneficiare dell’esenzione totale da imposta di bollo e registro.
Per ottenerla sarà sufficiente inserire una dicitura nel verbale dell’assemblea e portare con se l’iscrizione al RAS in vigore (è tutto indicato nella circolare).

In caso di ritardo non solo si dovranno pagare queste imposte, ma l’iscrizione al Registro Associazioni Sportive sarà sospesa fino all’adeguamento. Un aspetto non da poco, contando che la cancellazione comporta anche la perdita di tutti i vantaggi fiscali che l’iscrizione comporta.

Il comitato provinciale rimane a disposizione per chiarimenti, così come il servizio gratuito di consulenza giuridico fiscale Centro Sportivo Italiano, contattabile a: fiscale@csi-net.it oppure al 0668404574 (14.00/19.00 giorni feriali). 

Non avete ricevuto la circolare?
Controllate nello SPAM e di aver segnalato un indirizzo mail valido sul sistema di tesseramento online.
In ogni caso trovate tutti i materiali nella cartella condivisa con le società sportive alla voce “adeguamento statuto”