Tempo di bilanci per il meeting dei dirigenti appena conclusosi ad Assisi.
Nella città di San Francesco nutrita la presenza del nostro comitato, sceso da Varese alla ricerca dello “sport possibile”.

500 le presenze registrate in totale, con rappresentanti di 75 comitati territoriali e 17 regioni. Dopo il “via” nella serata dell’Immacolata, con l’apertura della mostra “Nati per correre”, il Meeting di Assisi è entrato subito nel vivo sabato 9 dicembre con l’attesa tavola rotonda “S Factor: alla ricerca dello sport possibile, tra territorio, istituzioni e promozione sociale”.

In particolare ci sentiamo di invitare i nostri tesserati a seguire il dibattito sulla riforma del terzo settore, che ci potrebbe coinvolgere da vicino. E’ possibile visualizzare la tavola rotonda sul canale Youtube Centro Sportivo Italiano.

Alla tavola rotonda hanno partecipato importanti rappresentanti dell istituzioni, quali l’on. Filippo Fossati, responsabile Sport Movimento Democratico e Progressista; l’on. Giancarlo Giorgetti, responsabile Sport e Associazionismo Lega Nord; l’on. Daniela Sbrollini, responsabile Dipartimento Sport Partito Democratico; l’on. Simone Valente, responsabile Sport Movimento 5 Stelle, Gabriele Toccafondi (NCD – Alternativa Popolare), Sottosegretario di Stato al MIUR; l’on. Bruno Molea, vicepresidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e il dott. Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci, delegato Sport e Politiche giovanili.

Un altro momento significativo, è stato la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta dal presidente della Cei, il Cardinal Gualtiero Bassetti. Il consueto pellegrinaggio da S. Maria degli Angeli alla Basilica di San Francesco.

Domenica l’intervento di don Gionatan De Marco, neodirettore dell’Ufficio Nazionale della Cei per la Pastorale del Tempo libero, turismo e Sport, sul tema: “Sportivi: artigiani di vita felice”.

Infine dopo le sintesi sui 6 gruppi di approfondimento dedicati all’attività sportiva giovanile, nell’ambito del kick off meeting del progetto “CSI&Go“, a tirare le conclusioni  è stato il presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio.

Trovate tutte le foto del comitato nazionale sulla gallery nazionale #assisi2017
Trovate invece le foto del nostri rappresentati sul nostro profilo facebook CSI Varese