Il 17/10 a Cornaredo l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha incontrato il mondo dello sport. Come da tradizione ai presenti è stata consegnata la “lettera agli sportivi” ed è stata accesa la fiaccola di Orasport on fire tour.

Focus di questa edizione lo spirito olimpico, che deve accompagnarci alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Sport come laboratorio di pace, dove migliorarsi e imparare i valori della condivisione e della convivenza.

Il tema della lettera di questa stagione sportiva (la trovate QUI) parte da una caratteristica propria delle competizioni internazionali: l’eccellenza.

Vissuta in tre declinazioni: primo lo sviluppare al massimo i propri talenti, senza ossessione per la vittoria. Secondo quello della pluralità dell’eccellenza, il significato cristiano di apprezzare l’impegno di tutti. Terzo l’eccellenza di chi vince e si rallegra della vittoria senza denigrare chi ha perso.

Nell’intervento l’Arcivescovo ha anche voluto elogiare gli sforzi di chi lavora in ambito sportivo oratoriale: «Ho ammirazione e immensa gratitudine per chi ha cura che lo sport sia dentro un impegno educativo. È impressionante la dedizione di coloro che vi aiutano a fare sport, dovete ringraziarli»

E’ stata anche l’occasione per accendere una fiaccola, che raggiungerà i 63 decanati della diocesi e più di 1000 oratori. Un evento chiamato “Orasport on fire tour” che sensibilizzerà la Diocesi di Milano sull’utilizzo dello sport come veicolo dei valori cristiani, in preparazione alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

“E’ nostra intenzione supportare questo evento con grande entusiasmo” ha commentato il presidente CSI Varese Diego Peri (nella foto a termine incontro con l’Arcivescovo Mario Delpini) “contatteremo le nostre società che avranno la possibilità di interagire con questa iniziativa, per spronarle a farlo e offrire il nostro supporto. CSI nasce proprio per questo compito: educare attraverso lo sport. Saremo in prima fila”

Per maggiori informazioni potete consultare questo nostro articolo, oppure.
trovare tutte le info sul percorso della fiaccola e degli eventi correlati sul sito dedicato.

Sul sito della Diocesi di Milano, invece, trovate tutte le sintesi degli interventi dell’incontro di Cornaredo, oltre che i filmati in integrale della serata.