Quella che sta per iniziare sarà una stagione ricca di novità per il basket arancio/blu targato CSI Varese.
Al termine del campionato provinciale dello scorso anno, la commissione pallacanestro ha svolto un intenso lavoro di valutazione della stagione.
Questo impegno ha partorito proposte concrete, presentate della consueta riunione di fine anno alle società della provincia, che le hanno accolte con entusiasmo.

Le squadre non saranno più suddivise in serie A e B con gironi unici provinciali, ma saranno divise in base alla vicinanza geografica e al numero di squadre iscritte.
Oltre a ridurre i kilometri da percorrere nelle trasferte, questo permetterà anche alle nuove squadre iscritte di poter da subito lottare per il titolo di campione provinciale.

Al termine dei gironi di campionato le squadre meglio classificate si affronteranno nei play-off, per decretare le migliori quattro squadre, che si contenderanno il titolo di campione provinciale nelle Final Four in primavera.
Le squadre che non accederanno ai play-off disputeranno un torneo primaverile, in modo da garantire a tutti una lunga stagione sportiva che terminerà a maggio 2018.

Ovviamente oltre al campionato sarà riproposta la “CSI Basket Cup”. La competizione a eliminazione diretta, con andata e ritorno, ha riscosso un grande successo alla sua prima edizione. Data la soddisfazione per la competizione nell’anno del debutto non ci saranno molte modifiche.
La più importante sarà però quella delle teste di serie. Le squadre che hanno partecipato alla final four dello scorso anno potranno incontrarsi solo nelle semifinali.
Lo svolgimento di questa competizione rimarrà parallela al campionato e verrà giocata nelle sere normalmente dedicate agli allenamenti, ben sapendo che è più piacevole giocare che allenarsi.

A questo punto non resta che iscriversi entro sabato 16 settembre 2017.
La settimana successiva sarà stilato il calendario dei gironi e la prima “palla a due” sarà alzata nel weekend del 1 ottobre.

I moduli sono disponibili nella sezione iscrizione attività sportive.