Il calcio 7 è da sempre il cuore dell’attività CSI Varese, con tante squadre nelle varie categorie, dall’open maschile e femminile alle giovanili provinciali, fino alle categorie under zonali.

Dopo una lieve contrattura nella fase pandemica i numeri di tutta l’attività sportiva sono risaliti, con un vero e proprio exploit per questa stagione 23/24.
“La stagione è appena partita ma, per il calcio 7, possiamo già tirare alcune conclusioni sui numeri in gioco. E non possiamo che essere felici per la risposta delle nostre società” ha commentato il presidente provinciale Diego Peri.

E allora cominciamo a “dare i numeri”.
La categoria OPEN MASCHILE balza a 173 squadre, registrando un più 15 rispetto lo scorso anno. Si riconferma l’OPEN FEMMINILE con 16 squadre (+1 rispetto lo scorso anno).

Nelle categorie giovanili provinciali risultano iscritte 22 TOP JUNIOR e 25 ALLIEVI, mentre a far parlare di se è la categoria JUNIORES che con 23 iscritte vanta sette squadre in più dello scorso anno.
“Nelle categorie provinciali il totale ammonta a 259, venticinque in più del 22/23. Se siamo felici per il balzo delle OPEN siamo sollevati da quello della categoria JUNIORES, che era stata parecchio penalizzata dalla fase pandemica e ora riparte alla grande”

Non ci si ferma qui però. Il calcio a sette vanta anche una grande tradizione “zonale”.
Si tratta dell’attività più legata agli oratori e all’aggregazione giovanile, che si concentra su categoria RAGAZZI, UNDER 12, 10 e 8.
Per comodità logistica e organizzativa è stata divisa fra le zone di Varese, Bolladello e Gallarate.

Anche qui numeri oltre le aspettative, con 31 squadre RAGAZZI, 48 UNDER 12, 38 UNDER 10 e 12UNDER 8.
129 squadre in totale, con la parte sud della provincia che registra uno straordinario elenco di 60 iscrizioni.

“L’attività zonale è uno dei nostri vanti. Ci abbiamo investito molto come promozione, attenzione e formazione. La passione e l’impegno dei tanti volontari delle ASD le stanno trasformando in un modello da seguire: unendo polisportività, professionalità e aggregazione i numeri sono in salita” ha continuato il presidente provinciale.

In totale saranno quindi 388 squadre a scendere in campo nel fine settimana del 13/10, data per cui è previsto l’inizio di tutti i campionati.
Da Dumenza a Saronno saranno centinai i campi coinvolti ogni domenica fino al mese di maggio, mese che decreterà i vincitori.

“388 grazie alle società sportive della provincia, ai loro dirigenti e allenatori. Il traguardo delle 400 squadre, con le nuove iscrizioni per i campionati primaverili a febbraio, non è lontano e  sarebbe un nuovo record. A tutti auguro un grande campionato all’insegna dei valori fondanti dello sport e della nostra associazione!”

Terminate le iscrizioni quali saranno i passaggi che ci porteranno in campo?
In segreteria provinciale si sta lavorando alacremente per verificare le incongruenze delle iscrizioni, contattando le società.
Già domani avremo l’ufficialità dei gironi e poco dopo i calendari PROVVISORI (ricordiamo che saranno inviati solo alle società per permettere loro un’ultima verifica sui dati confermati durante l’iscrizione).
A stretto giro di posta invieremo a tutti (e pubblicheremo sul sito) i definitivi.

Abbiamo preferito non legarci a date di pubblicazione predefinite per non prenderci più tempo del necessario e comunicarvi subito i risultati del nostro lavoro.
Per rimanere sempre informati vi invitiamo a seguirci sul sito, sui socialo al nostro canale Telegram. (Basta cercarci come Csi Varese).
Per iscrivervi alla nostra newsletter, invece, potete cliccare QUI.