Abbiamo festeggiato in grande stile i 50 anni del CSI Varese, ma il 2019 porta subito un’altra importante ricorrenza.
Il Centro Sportivo Italiano, infatti, veniva fondato il 5 gennaio di 75 anni fa. 

L’intento di Luigi Gedda e del gruppo fondatore, in quel freddo giorno del 1944, a pochi mesi dalla Liberazione di Roma dai tedeschi, era sempre diffondere lo sport a tutti i livelli e in tutte le categorie sociali. Il principio cardine dell’Associazione essere un Csi aperto a tutti e collaborativo con quanti si impegnassero a promuovere uno sport a servizio dell’uomo.

Da allora l’associazione è mlto cresciuta, divenendo un punto di riferimento stabile nel panorama nazionale, non solo nei numeri.

Il Csi per molti è diventato un incontro che riempie la vita, una missione.
L’impegno sullo sport giovanile, sull’attività per ragazzi disabili e il supporto all’attività pastorale negli oratori sono rimasti negli anni i tratti distintivi dell’azione sul territorio della nostra associazione. 

I colori arancio e blu sono diventati il simbolo di uno sport portatore di valori e capace di generare accoglienza.
Un orgoglio, insomma, far parte di Centro Sportivo Italiano e un motivo in più per festeggiare questo importante traguardo.

Abbiamo vissuto tre quarti di secolo, vivi, vivaci, ritmati ogni volta, negli importanti giorni degli anniversari, dall’incoraggiamento dei vari Papi, succedutisi al soglio pontificio.
Anche grazie a loro ed alle loro parole, il Csi è oggi UNA LUNGA STORIA D’AMORE PER LO SPORT, e per chi lo pratica ogni giorno.

Nei prossimi mesi vi terremo informati sulle iniziative che verranno messe in campo per celebrare degnamente questo anniversario, per ora non resta che augurarsi e augurarci tanti altri campionati assieme.

Per ulteriori informazioni sull’anniversario, invece, vi inviamo al portale nazionale.