Grande successo per la prima serata dell’evento Ci Si Incontra Online, la serie di videoconferenze organizzata da CSI Varese con tutte le società di comitato.
Esordio col botto per le tematiche zonali, con 60 dirigenti collegati e un ospite d’onore: Don Stefano Guidi, direttore FOM.

Subito spazio al tema principale: gli oratori estivi.
Intervistato dal consigliere di presidenza Diego Peri, Don Stefano ha dato qualche certezza in più, spiegando anche le problematiche che la diocesi si trova ad affrontare.

Chiaro l’obbiettivo principale: “Dobbiamo mantenere vivo il contatto coi ragazzi. CSI è l’interlocutore naturale, va colta l’occasione per costruire rapporti a lungo termine di aiuto reciproco”. 

Insomma dalla diocesi arriva un invito a farsi avanti nella propria realtà oratoriale, bussando alla porta del parroco per offrire il proprio aiuto. 
La nostra passione e le nostre competenze potranno fare la differenza in un momento difficile per i nostri ragazzi.

Le parole di Don Stefano sono un assist per il presidente provinciale Redento Colletto “Le società sono pronte, oltre il 70% si è detto disponibile o già collabora. CSI sosterrà, con protocolli chiari e i SAFE SPORT, attività sicure ideate in collaborazione con Università del Sacro Cuore di Roma e J-Medical”

Ovviamente ripartire non sarà semplice.
Ci sono leggi e aspetti burocratici di cui tener conto, come testimoniano le tante domande dei dirigenti presenti.
La ripartenza è una possibilità, non un obbligo, e va valutata caso per caso. 

Occorre mantenersi informati, però: pensare di rimandare oggi, per ripartire a settembre senza limitazioni non è più un’opzione (basti pensare alle precauzioni che si stanno prevedendo per l’inizio del nuovo anno scolastico).

E allora CSI e FOM saranno al fianco di chi vuole fare scelte informate. 

Si partirà il 02/06 con CSI e la presentazione del progetto SAFE SPORT (è necessaria l’iscrizione, per info cliccare il link), attività sicure per poter garantire il diritto al gioco dei ragazzi (senza dimenticare distanziamento, questioni assicurative…).

A seguire nuovo appuntamento con Don Stefano Guidi il 04/06, con la formazione ORAMIFORMO. Nel primo appuntamento verranno spiegate tutte le questioni burocratiche, con protocolli e disposizioni sanitarie. (occorre iscriversi, tutte le info nel link, locandina allegata).

Sempre partecipando ad eventi FOM il 08/06 sarà anche possibile ascoltare il Dott. Pregliasco, virologo, sulle norme igieniche e sanificazione, mentre il 15/06 sarà la vota del Dott. Pellai, psicoterapeuta,  sui risvolti psicologici della quarantena e come gestire la ripresa delle attività per i ragazzi.

Una serie di risorse importantissime per prendere la giusta decisione, che si aggiungono alle risorse CSI di cui vi abbiamo già parlato: dalle consulenze gratuite (fiscale, sanitaria, assicurativa e legale) che potete trovare sul portale nazionale, alla sezione speciale del sito “FASE 2”.

Ci Si Incontra Online proseguirà con i prossimi appuntamenti del 03/06 altri sport, del 05/06 calcio giovanile e del 10/06 calcio open e femminile. Per iscriversi basta andare alla pagina dell’evento

Alleghiamo anche la locandina del programma degli eventi formativi della Fondazione Oratori Milanesi , per iscriversi vi invitiamo a navigare il sito appositamente creato ORAMIFORMO