Campionissimo dello sci nautico, scrittore e formatore sopraffino.
E’ l’identikit di Daniele Cassioli, uno degli atleti paralimpici più vincenti di tutti i tempi, che da qualche giorno ha un premio in più in bacheca: il collare d’oro del CONI.

Probabilmente lo avrete incontrato nell’appuntamento formativo di Cardano al Campo a Marzo, oppure a quello di maggio con Don Alessio Albertini a Castellanza.
Parlantina da vendere e tanti contenuti, per spronare allenatori e atleti a dare il meglio di se.

Sembrano passati pochi mesi, ma per lui sembra un’eternità, come ha affermato su Facebook  “23 luglio: una costola incrinata, una cecità sul groppone e un mondiale da fare. 16 dicembre: costole guarite, tre titoli mondiali conquistati e un collare d’oro tutto da celebrare!”

Una descrizione che omette anche altre due medaglie, d’argento, sempre conquistate nei mondiali norvegesi di sci nautico per non vedenti. Impossibile non accorgersi del suo talento cristallino e della sua incredibile fibra morale, che lo porta ad essere apprezzatissimo relatore in tutta Italia.

Così il 16 dicembre, al palazzo H del Foro Italico, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il presidente CONI Giovanni Malagò e quello del CIP Luca Pancalli gli hanno consegnato il collare d’oro.
Una delle più alte onorificenze dello sport italiano, che premiano i risultati acquisiti sul campo.

E Daniele Cassioli, con le sue 25 medaglie mondiali (più 25 europee e vari record del mondo), ha tutti i titoli per entrare nell’olimpo dei Collari d’Oro.
Senza contare le sue tante iniziative volte a coinvolgere i giovani nella pratica dell’attività sportiva  e ad abbattere le barriere che ancora oggi limitano lo sport paralimpico (vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale per maggiori informazioni)

Da parte di tutto il comitato CSI Varese i complimenti a questo campione nostrano, che con le sue gesta ha saputo reinventare il concetto stesso di “possibile” applicato allo sport.
La speranza è quella di ascoltare ancora le sue splendide parole ad qualche nostro evento formativo!