Ce lo avete chiesto in tanti, ci abbiamo lavorato molto.
Ora è il momento di fare sul serio, con il primo appuntamento del corso genitori.

La prima serata, intitolata “genitori e sport”, avrà luogo venerdì 30 novembre al teatro di Rovate di Carnago (via San Bartolomeo 2), a partire dalle ore 21.00 .

L’input per l’evento nasce dalla Polisportiva Rovatese ASD, una società molto attiva sul territorio.
L’incontro sarà comunque aperto a chiunque abbia a cuore l’aspetto educativo dello sport, da tutta la cittadinanza alle società sportive della zona, anche quelle non iscritte al nostro comitato.

Relatore dell’incontro il nostro Diego Peri, membro del consiglio di presidenza, già coinvolto in diverse esperienze formative del nostro comitato.
A lui il compito di spronare gli interessati (dirigenti, allenatori e famiglie) a fare gioco di squadra per il futuro dei giovani atleti.

Perchè sarà proprio questo il focus della serata: riconoscere allo sport un valore educativo fondamentale, da sfruttare tramite il più potente strumento didattico possibile: l’esempio. Veicolare i valori fondanti della nostra società con il comportamento e non solo con le parole, insomma.

E allora si parlerà di stili di tifo corretto, di rispetto dei ruoli, della gestione delle aspettative e dei rapporti con gli allenatori.
I ragazzi, prima ancora di ascoltarci, ci osservano. Comportamenti scorretti possono essere assorbiti in fretta, senza quel filtro tipico dell’età adulta. 

Leggiamo purtroppo ogni settimana di  nuovi eclatanti episodi. Litigi fra genitori, con arbitri o addirittura con gli allenatori stessi, sotto gli occhi dei ragazzi.
E stiamo parlando della punta dell’iceberg, quella che viene schiaffata in prima pagina.

“Noi di CSI Varese non potevamo stare fermi e abbiamo risposto alla richiesta di aiuto delle società” ha commentato il presidente Redento Colletto presentando il corso ” siamo sicuri che riflettere sul ruolo della famiglia nello sport sia importante per far crescere al meglio una nuova generazione di cittadini prima ancora che sportivi”.

Alleghiamo la locandina dell’evento.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scrivere a formazione@csivarese.it o contattarci sui social di comitato.

Ricordiamo che durante l’anno ci saranno anche altre serate, che verranno comunicate nelle prossime settimane.

Volantino corso genitori a Rovate