Dal 26 al 28 ottobre, si è svolto a Roma il primo corso dedicato ai formatori territoriali delle discipline individuali, dall’atletica al ciclismo passando per la ginnastica artistica.

L’evento rappresenta  la terza tappa di un percorso di qualifica che negli ultimi due anni ha creato una rete di formatori di 200 docenti.
Un patrimonio di competenze prezioso, insomma, che andrà a supportare i comitati territoriali nel rispondere alle richieste del territorio.

Fra i 60  partecipanti provenienti da 12 differenti regioni d’italia, anche una rappresentativa del CSI Varese.
DANIELA BISCOTTO e AMBRA GENTILI (trentina trapiantata a Varese) hanno conseguito il titolo di formatrici per giudici, mentre ANDREA DEGANI ha conseguito la qualifica di formatore per istruttori (unico per la Lombardia).

Presente all’evento anche LAURA TONETI nel ruolo di relatrice in qualità di componente della commissione tecnica nazionale ginnastica artistica.
Il suo intervento si è concentrato su aspetti tecnici della materia, concentrandosi sulle modalità differenti di trasmissione delle conoscenze agli istruttori rispetto agli atleti.

Ad affiancarla altri docenti altamente qualificati: Antonio Sacco (psicologo dello sport per la Juventus FC) e Andrea Barbetti che si è concentrato sulla comunicazione e sul ruolo di testimone del formatore.
Ma anche tanta tecnica, con la simulazione di routine di allenamento, l’approfondimento sugli attrezzi e il test finale, superato dai nostri tre corsisti.

“E’ stato un corso molto impegnativo” ha commentato Tonetti “tanti gli argomenti da trattare ma grazie a un’ottima organizzazione siamo riusciti a veicolari i giusti contenuti tecnici e morali. I “nostri” ragazzi si sono ben comportati e potranno mettere in pratica le nuove competenze acquisite a breve, nel nuovo corso che stiamo studiando in questi giorni”

Entusiasta anche Domenico Serino, responsabile alla formazione “Non è mai facile trovare il tempo per partecipare a questi corsi. Ringrazio i partecipanti, che nei prossimi mesi svolgeranno già un ruolo fondamentale nella formazione varesina e non solo.
La loro presenza e quella di Laura Tonetti come relatrice dicono molto dello splendido percorso intrapreso dalla ginnastica artistica nel nostro comitato”

Per approfondire rimandiamo all’articolo che potete trovare sul portale nazionale.
A breve arriveranno anche i calendari ufficiali degli eventi della ginnastica artistica e la nota ufficiale con il nuovo corso.