Tutti gli anni la stessa storia. La distinta va scritta e riscritta e c’è sempre qualche tesserino che manca.

Per superare queste difficoltà è possibile da questa stagione affidarsi alla distinta online. 
Accedendo al portale nazionale (una scorciatoia la trovate nel menù in alto alla voce “TESSERAMENTO”) sarà possibile compilare un form preimpostato.
Questo avrà già alcuni dati in automatico e suggerirà l’elenco di atleti che possono essere schierati per quel campionato, grazie a un menù a tendina.
A quel punto basterà compilare gli altri campi e stampare la distinta da portare al campo.

I vantaggi?
Prima di tutto un risparmio di tempo e di errori di trascrizione. Inoltre il sistema garantisce in automatico la validità dei tesseramenti. Questo permetterà a chi utilizza la distinta online di non dover più portare i tesserini CSI sul campo (si dovrà solo portare il documento per il riconoscimento). Inoltre eviterà il rischio di far giocare atleti non in regola col tesseramento, evitando multe e sanzioni.
In caso di modifiche dell’ultima ora niente paura. I giocatori assenti potranno essere  semplicemente depennati, mentre altri giocatori potranno essere aggiunti a mano (ovviamente per questi ultimi giocatori sarà necessario esibire il tesserino del tesseramento CSI).

Passiamo alla descrizione della procedura, con l’aiuto della guida che illustra i vari passaggi (e che potrete scaricare nella sezione modulistica QUI ).

Il primo passo è quello di accedere al portale nazionale con le credenziali della società (quelle che utilizzate per affiliazione e tesseramento).
E’ possibile creare delle password secondarie, che diano accesso solo alla parte delle distinte e non ai documenti societari. La funzione è semplice e la trovate nella sezione “altre funzioni” cliccando “gestione password e impostazioni”.

Entrati nella prima schermata bisogna scendere in fondo alla pagina dove, sempre nell’elenco “altre funzioni”, troverete la voce “distinte giocatori”.
Verrà visualizzata una schermata con i nomi dei vari campionati a cui la vostra società partecipa e dovrete selezionare quale distinta vorrete compilare.

A quel punto vi troverete di fronte la distinta vera e propria. In questa sezione dovrete procedere come per la distinta cartacea. Nella sezione dei giocatori avrete dei menù a tendina con tutti i nomi dei giocatori abilitati a quel campionato.
Nel caso in cui non fossero visualizzati alcuni nomi, fate attenzione. Potreste non aver tesserato il giocatore, oppure aver inserito una data di nascita sbagliata (nel caso avvisare la segreteria dell’errore).

Infine cliccando “conferma” avrete la possibilità di stamparla. In ogni caso ogni distinta salvata sarà a disposizione, per essere richiamata, modificata e stampata.
In questo modo sarà possibile creare diverse distinte base, che si potrebbero poi utilizzare senza dover rifare la procedura ogni volta. Un ulteriore modo per risparmiare tempo.

Vi alleghiamo un fac-simile di distinta, dove potete vedere come i nomi inseriti abbiano il codice a barre che testimonia l’avvenuto tesseramento.
Ovviamente in una distinta completa avreste anche tutti gli altri dati e, altrettanto ovviamente, vedete a fondo pagina lo spazio per l’addetto al defibrillatore.

Fac simile distinta online

Per qualsiasi dubbio vi fosse rimasto non esitate a contattarci.