Con le recenti zone gialle si apre uno spiraglio di luce sui centri estivi. 
La pandemia ha limitato di molto le capacità di aggregazione delle nostre parrocchie e occorre recuperare il tempo perduto. Csi propone “Estate CSI”

Il progetto darà vita a una serie di materiali e di proposte per le attività estive, ma comincia da subito con un evento formativo lanciato dal livello nazionale.
Si tratta di un corso professionalizzante, che darà ai partecipanti il diploma di “Istruttore ginnastica per tutti BI005” riconosciuto da CONI. 

Una qualifica importante, che darà agli educatori il giusto bagaglio di conoscenze tecniche per organizzare in sicurezza l’attività sportiva ed educativa in oratorio.
Il corso ha una durata di ben 16 ore, totalmente online. 

Sulla piattaforma CSI Accademy gli iscritti troveranno 10 ore di moduli fruibili in modalità asincrona (si possono seguire quando si vuole), per aumentare le proprie conoscenze in tema di relazione educativa, comunicazione e attività di gioco. 
Inoltre un modulo interamente dedicato al primo soccorso e alla gestione dell’emergenza. 

Il corso prosegue poi per tre eventi serali (18.30/20.30).
Il 13/05, 20/05 si parlerà di gestione del gruppo educatori e dell’organizzazione dell’oratorio estivo.
L’ultima lezione verterà invece sulle normative anti-covid, in modo da aspettare le ultime disposizioni disponibili e fugare ogni dubbio agli operatori.

Il corso avrà inizio il 13/05 con la prima lezione e si concluderà il 27/05 con l’ultima. I corsisti dovranno avere cura di terminare anche il percorso su Accademy entro quest’ultima data.

Il contributo richiesto per frequentare il corso è di soli 15 euro per i tesserati CSI Varese. 
Come sempre l’importo verrà attribuito al conto della società di appartenenza a fine anno sportivo.

Chi non dovesse avere un tesseramento CSI potrà comunque partecipare. Sarà sufficiente compilare QUESTO MODULO e inviarlo a [email protected] per essere tesserati per la società di comitato. 
Il contributo richiesto in questo caso sarà di 24 euro (15 di corso + 9 di tesseramento).
Dovranno essere bonificati a:  CSI VARESE IBAN IT10J0200810800000102685323 indicando come causale “Pagamento corso educatore sportivo TIZIO CAIO” 

Per aderire all’iniziativa è sufficiente iscriversi online, grazie a questo form entro il 09/05.
Sarete poi ricontattati con tutte le informazioni per partecipare. 

Per chi volesse approfondire i servizi offerti da Centro Sportivo Italiano per gli oratori estivi ed i camp può visualizzare il video della presentazione dell’iniziativa.