Sabato 25 novembre era la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 
Molto è stato fatto in questi anni per cercare una soluzione,  ma il cammino è ancora lungo e giornate come questa aiutano a aumentare la consapevolezza del grande pubblico su questo annoso problema.

Simbolo della giornata vestire un fiocco rosso, proposta raccolta con entusiasmo dalla squadra di calcio a 7 femminile del San Giorgio 1998 ASD, che si è molto impegnata per diffondere l’iniziativa. 

Le ragazze hanno voluto così testimoniare il loro impegno sociale e la loro vicinanza alle vittime di violenza.
Ma non si sono limitate a questo. Grazie al passaparola della rete e dei social network, hanno cercato di coinvolgere molte altre colleghe, riuscendoci in pieno.

L’hashtag apposito #fioccorosso è stato utilizzato anche da parecchie altre squadre, a cominciare dalle avversarie del campionato di A2 Femminile CSI Varese. 
GSBG Beata Giuliana, ASD Redentore, ASD Celesta Legnano, ASD Centro San Pietro e Nuove Fiamme Oro Ferno solo per citarne alcune. 

Anche squadre esterne al nostro comitato o al mondo del calcio, contagiate dall’entusiasmo delle atlete di San Giorgio, hanno aderito all’iniziativa e il fiocco rosso è stata una costante del weekend di gare.

“E’ molto importante che le nostre società siano così impegnate nel sociale” ha commentato il presidente provinciale Colletto Redento “CSI vuol dire appassionarsi a uno sport che non sia solo ricerca del risultato, ma che possa veicolare valori positivi e iniziative benefiche. Complimenti alla ASD San Giorgio 1998 e alle sue giocatrici per aver dimostrato il loro impegno e la loro passione, coinvolgendo tutto il nostro comitato in una splendida iniziativa”.

Chi volesse approfondire potrà divertirsi a fare qualche ricerca sui social network utilizzando l’hashtag #fioccorosso oppure andando sul profilo facebook San Giorgio Femminile