La FOM-Fondazione Oratori Milanesi organizza in collaborazione con Centro Sportivo Italiano un corso di formazione per allenatori dei settori giovanili.
Un ulteriore evento che testimonia la vicinanza della diocesi al mondo dello sport in parrocchia, che segue di pochi mesi l’incontro con l’Arcivescovo Mario Delpini.

Il tema del corso gioca sul titolo “I CARE”, ovvero “ho a cuore”.
Dopo l’introduzione si parlerà di comunicazione. La credibilità dell’oratore, sapersi sintonizzare con i ragazzi e il focus sui contenuti, una spetto fondamentale per trasmettere i valori educativi dello sport.

Si continua con la positività dell’ambiente di apprendimento. Far sentire i ragazzi a proprio agio, in un clima di serenità, divertimento ed ascolto fa la differenza nella vita della nostra comunità.
Alla lettera “R” ci sono le relazioni. Come gestire lo spogliatoio, i ragazzi più problematici e il rapporto gerarchico?

All’ultimo modulo e emozioni. La frustrazione della sconfitta, la paura di sbagliare, l’esaltazione della vittoria. Come far crescere i ragazzi assieme alle proprie emozioni.

Il percorso, come potete capire, si concentra sulle sfide educative che ogni giorno un allenatore deve affrontare. Un approfondimento tematico che si sposa perfettamente con i corsi CSI Varese e che risponde alle esigenze delle nostre società sportive.

Il corso è disponibile sulla piattaforma online ORAMIFORMO, gratuitamente. E’ possibile ottenere maggiori informazioni vedendo il video di introduzione, navigando il sito FOM o alla mail [email protected]

 

In allegato il PDF di presentazione.