A Malnate il 16/10 grande serata di fede e sport con la consueta apertura dell’annata sportiva della Diocesi di Milano, per la prima volta ospitata nella nostra provincia.
Il nostro comitato è stato presente nelle due anime dell’evento, che ha coniugato grandi campioni sport di base.

Fra le premiate con il premio “testimone del valore nello sport” Arianna Talamona, campionessa del nuoto paralimpico tesserata per la POLHA Varese, storica società impegnata nell’attività sportiva per ragazzi disabili, da sempre affiliata CSI Varese.

E proprio la presidentessa, Daniela Colonna Preti, ha ritirato il premio per conto dell’associazione, che, oltre ai campioni plurimedagliati, continua il lavoro di avviamento all’attività di nuovi ragazzi e si impegna anche in attività di base.

La serata è poi stata colorata dalla Ginnastica Malnate, presente in forze con le atlete della ginnastica artistica. Loro una delle dimostrazioni sportive che hanno intervallato i vari momenti della serata, con un’esibizione di gruppo in pedana.

Infine il Vescovo Ausiliario Raimondi ha invitato tutti a riflettere sull’importanza dello sport in parrocchia e sui suoi valori, a partire dal focus della lettera agli sportivi di questo anno: friendship, l’amicizia che vive insita nello sport, anche nei confronti degli avversari.
(potete trovare l’intervento completo QUI)

Infine la consegna a Don Alessadro Sacchi della fiaccola di Ora Sport Fire on Tour, l’iniziativa coinvolta nell’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Alcuni nostri oratori hanno già ospitato la fiaccola, con momenti di testimonianza, tornei e preghiera, per preparare al meglio i ragazzi allo spirito olimpico.

“Siamo molto felici del successo della serata” ha commentato il presidente Diego Peri “essere riusciti a portarla nella nostra provincia è motivo di orgoglio, così come aver visto tante nostre realtà presenti e coinvolte nella manifestazione. Per CSI lo sport, anche agonistico, non deve mai dimenticare i suoi valori e gli aspetti educativi. Manifestazioni come questa ci aiutano a ricordarlo e a caricare le batterie per una nuova stagione”.

Qui potete trovare una fotogallery della serata a firma Varesenews.
Trovate la lettera ” Friendship ” sul sito Chiesa di Milano a QUESTO LINK.