La ginnastica artistica sta facendo passi da gigante a Varese.
Poche settimane fa vi abbiamo parlato dell’aggiornamento dei nostri formatori provinciali al meeting nazionale Centro Sportivo Italiano

La delegazione CSI Varese non dovrà aspettare molto per utilizzare le nuove competenze acquisite.
Dopo la “formazione dei formatori” è il momento dei corsi per istruttori e giudici nel nostro comitato. 

Gli istruttori si dovranno dare da fare su un corso molto articolato e ricco di contenuti (i materiali di presentazione sono allegati integralmente in fondo all’articolo). 
Prima lezione comune il 02/12/2018 in sede CSI Varese (via San Francesco D’assisi 15). 

A questo primo appuntamento sarà possibile effettuare l’iscrizione, per la quale è richiesto un contributo di 50 euro.
La lezione avrà luogo dalle 09.00 alle 20.30, passando dai valori del CSI alle manovre di primo soccorso, per poi tuffarsi nelle materie tecniche.

Il corso proseguirà per altri due incontri, quello del 27/01 presso la palestra di Cimbro (via Volta 11) e l’ultimo del 03/02 a San Fermo (via Pergine 6, Varese).
Nel frattempo le aspiranti istruttrici dovranno dedicare alcune ore di studio all’approfondimento personale delle materie trattate.

A questo punto non resterà che presentarsi al test finale in sede CSI e frequentare un periodo di tirocinio presso un istruttore esperto certificato dal comitato.
A questo proposito importante sottolineare che l’incontro del 03/02 sarà valido come aggiornamento per gli istruttori di 2° livello. 

Qualche data in più per le lezioni del corso giudici di primo livello, fondamentale per la crescita del movimento. 
Oltre alla lezione comune del 02/12 in sede provinciale (il contributo richiesto sarà sempre di 50 euro), gli aspiranti giudici dovranno seguire altre 5 lezioni.
Al termine il test teorico e il test video (per valutare la capacità di giudicare una routine).

Ovviamente al via anche il corso per giudici di secondo livello. 
Per gli esperti due lezioni, il 16-17 dicembre, per poter partecipare al test finale e ottenere la qualifica. 

Spicca fra i formatori la presenza di Laura Tonetti (membro della commissione nazionale e relatrice al corso nazionale) e dei nuovi formatori freschi di qualifica nazionale: Daniela Biscotto, Ambra Gentili e Andrea Degani.

“La passione di questi nuovi formatori ci riempie di orgoglio e sarà importante per la crescita tecnica del movimento” ha commentato il responsabile alla formazione Domenico Serino “Abbiamo molto lavorato per offrire dei corsi tecnicamente e umanamente validi, per far crescere i praticanti di questa bellissima disciplina”. 

Alleghiamo le circolari inviate a tutte le società e la brochure del programma del corso istruttori.
Per domande o approfondimenti non esitate a contattarci a formazione@csivarese.it oppure contattateci sui social di comitato.