È qui “Sport in Festa”. Da qualche anno, il Csi della Lombardia organizza “Sport in Festa” con diverse discipline.

Da due anni, questo evento si svolge a Cesenatico e lo scorso anno, per la prima volta, la società degli Oratori di Laveno Mombello ha partecipato con la nostra squadra dei Top Junior.

«Noi – raccontano alcuni giocatori abbiamo vissuto questa prima esperienza come giocatori. È stata emozionante. Entusiasti dell’esperienza passata, e in quanto impegnati nel corso allenatori calcio, abbiamo dato la disponibilità come accompagnatori-allenatori».

In campo 125 squadre
Anche quest’anno vi è stata una notevole adesione all’evento (circa 125 squadre da tutta la Lombardia), e anche l’asd Oratori di Laveno Mombello ha partecipato con 3 squadre di calcio: Under 10, Under 14 e Juniores, coinvolgendo 34 atleti e una trentina tra allenatori, accompagnatori e genitori.
La manifestazione ha avuto inizio sabato 22 aprile con la cerimonia di apertura. La giornata di domenica ha visto la celebrazione della messa. A seguire le gare. Dopo il pranzo, attività polisportive e orienteering.
Durante la mattina di lunedì si sono svolte le ultime gare. Dopo il pranzo, tutti sulla spiaggia per la festa.

Giovani sugli scudi
I ragazzini di Laveno Under 10, sono arrivati primi. È stato emozionante per tutti vedere la gioia negli occhi dei nostri piccoli atleti nel sollevare la coppa. Oltre ai risultati sul campo, il vero traguardo è stato vivere insieme tre giorni nell’amicizia e nella gioia.

«Dopo questa esperienza – dicono i futuri allenatori crediamo ancora di più nell’importanza dello sport come momento educativo, di condivisione, di amicizia e di divertimento, nel rispetto delle regole e degli avversari. L’entusiasmo e i sorrisi dei bambini ci hanno ripagato per l’impegno, facendoci capire quanto è stata importante per loro la nostra presenza. Esperienza che vorremmo ripetere e che consigliamo a tutti».

Top Junior sul campo del Polisportivo 2016 alcuni giovani futuri allenatori ancora a Cesenatico