Il Csi è culturalmente coinvolto e concretamente impegnato a testimoniare attraverso lo sport, la legalità e la crescita corretta dentro le Istituzioni. Quest'anno Foggia sarà la “piazza” principale, ma parallelamente si svolgeranno manifestazioni regionali in tutt’Italia, e migliaia di iniziative

Dopo le intense giornate di Contromafiecorruzione, Libera guarda alla XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Anche quest’anno il Csi vuole essere al fianco di Libera, ed invita il suo territorio associativo a partecipare alle manifestazioni di piazza per ogni regione e migliaia di iniziative ed eventi che mobiliteranno tutto il Paese in scuole, università, sedi associative, parrocchie, esercizi commerciali, sedi istituzionali e di amministrazioni locali.

Il Csi prenderà parte alla XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che come di consueto si svolgerà il 21 marzo, primo giorno di primavera, simbolo di rinascita. Quest'anno Foggia sarà la “piazza” principale, ma parallelamente si svolgeranno manifestazioni regionali in tutt’Italia, e migliaia di iniziative in scuole, università, parrocchie, sedi associative, sedi istituzionali e di amministrazioni locali, in tutto il paese, in Europa ed America Latina.

“Lo sport contribuisce certamente alla crescita delle persone – afferma Sergio Contrini, direttore dell’Area Sport e cittadinanza Csi, coinvolto nel lancio dell’iniziativa Csi – consentendo loro il rispetto e la conoscenza delle regole. Il tutto passa poi alla coscienza di ognuno, per farle crescere. Ecco perché è importante che il Csi sia dentro ogni espressione che sollecita l’attenzione al rispetto della legalità. L’immagine scelta per sostenere la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (un fiore in tutta la sua vita e vivacità) rappresenta proprio il Csi, che nelle sue articolazioni di base, deve sempre essere attento e presente nei luoghi di aggregazione e sviluppo, partendo da quelli più estremi e d’angolo. Perché come vogliamo sottolineare…lo sport non dimentica!”

Alla seguente pagina potrete trovare la manifestazione regionale a voi

più vicina: >> clicca qui

Se per i comitati non fosse possibile partecipare ad una manifestazione vi invitiamo ad organizzare presso scuole, sedi associative, luoghi di lavoro, ecc la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie o a seguire in streaming dal sito di Libera la manifestazione di Foggia contribuendo a diffondere capillarmente il messaggio della Giornata.

CLICCA QUI >> Organizza il tuo 21 marzo!

Elenco Piazze 21 Marzo

Piemonte Salluzzo (Cn)

Liguria Sarzana (Sp)

Umbria Gubbio (Pg)

Veneto Padova

Sicilia Catania

Trentino Rovereto (Tn)

Marche Jesi (An)

Calabria Vibo Valentia

Campania Pompei (Na) / Scafati (Sa)

Friuli Muggia (Ts)

Lombardia Mantova

Molise Campobasso

Emilia R. Parma

Abruzzo Sulmona (Aq)

Valle D'aosta St. Vincent (Ao)

Toscana Pisa

Puglia Foggia

Sardegna Alghero (Ss)

Alto Adige Bolzano

Lazio Roma

Basilicata Sarconi (Pz)