Tanto, tantissimo da scrivere sulla messa dello sportivo 2017 e sul conseguente scambio di auguri.
E’ stata, infatti, l’occasione per parlare del 50° anniversario dalla fondazione del CSI Varese e per consegnare i prestigiosi Discobolo d’Oro. 

Ma partiamo con ordine.
Come da tradizione della cappella della sede provinciale in via San Francesco si è celebrata la Messa dello sportivo CSI Varese.
Una occasione per riflettere sui valori che accomunano lo sport e il periodo dell’Avvento.

Subito dopo spazio per il consueto scambio di auguri, con il presidente Redento Colletto a fare da padrone di casa.
In primo luogo si è parlato del 50° compleanno del nostro comitato.
Nel 2018 si festeggerà questo importante traguardo. L’intenzione è quella di festeggiare in pieno stile CSI: tornei, conferenze e momenti di promozione sportiva.

“E’ un traguardo che fa impressione” ha commentato il presidente “una avventura cominciata con pochi mezzi e tanta passione, che ci ha portato oggi ad avere oltre 19.000 tesserati in tutta la provincia. E’ un momento che merita di essere celebrato guardando al futuro, cercando di migliorarsi ancora e di spingersi oltre”

Infine spazio al momento più importante della serata. La consegna del premio Discobolo d’Oro.
L’ambito premio è stato consegnato al comitato direttamente dalla commissione nazionale ad Assisi. Per l’annata 2017 sono solo 52 i discoboli assegnati su tutto il territorio italiano, come potete leggere sul portale nazionale assegnazione Discobolo.

Il Discobolo premia singole persone e associazione sportive che si siano distinte per passione e impegno nella vita associativa.
Andando oltre ai meriti sportivi, si valuta soprattutto l’impatto positivo nella vita della propria comunità e la capacità di donarsi agli altri.

Il Discobolo d’Oro per la singola persona è andato a Mariangela Mentasti, una delle primissime collaboratrici CSI Varese. La sua dedizione e il suo lavoro sono stati essenziali al successo del comitato.

Per le associazioni il premio è andato a CDG Gallarate, grazie all’impegno profuso da anni nella promozione dello sport in ambito oratoriale.
CDG vanta oggi un gran numero di tesserati, fra under 10,12,14 allievi e juniores, con un settore giovanile di tutto rispetto.
Senza contare poi le squadre Open, il calcio femminile e la squadra di pallacanestro.

(le foto della premiazione le trovate sul nostro profilo Facebook nell’album Messa 2017

Insomma la Messa dello sportivo 2017 si è rivelata un grande momento di riflessione, prima della pausa dovuta alle feste natalizie.
Da parte di tutto il comitato i più cari auguri di un sereno Natale per tutti i nostri tesserati e le loro famiglie. 

 

Ricorndiamo anche l’appuntamento con l’Arcivescovo, il 17/12 alle 17.30 in Duomo a Milano per la precisione, la messa dello sportivo 2017. (ve ne avevamo parlato nell’articolo appuntamenti di Natale)
Per Maggiori informazioni potete visitare le sezioni dedicate alla messa dello sportivo sul sito della diocesi, mentre potrete preavvisare della vostra presenza sul portale delle prenotazioni.