Il Nordic Walking è una forma di attività sportiva molto flessibile, che si sta diffondendo in tutta Italia nei comitati Centro Sportivo Italiano.

Nella prima edizione dei WOW FESTIVAL è lo sport che ha riscosso più successo, con moltissime persone che si sono fermate a chiedere informazioni e provare con gli istruttori presenti.

Non è un caso.
Alla camminata, si aggiunge l’utilizzo di due bastoncini. Particolare attenzione viene dedicata alla postura e alla tecnica di camminata e spinta.
Questo permette al Nordic Walking di essere uno sport molto completo, che allena i muscoli sia della parte inferiore che di quella superiore del corpo. Inoltre migliora la postura e non genera traumi (come la corsa), permettendo una maggiore versatilità

E’ ottimo anche per esperienze inclusive: il livello di impegno fisico può essere variato a seconda delle esigenze e l’aiuto dei bastoncini supporta chi dovesse avere problemi di equilibrio.Insomma il Nordic Walking non ha limiti di età, abilità e livello di fatica.
Inoltre è possibile praticarlo ovunque, dai parchi cittadini ai bei boschi della nostra provincia, permettendo di tenersi in forma senza dover stare al chiuso o pagare quote di iscrizione da capogiro.

Per tutti questi motivi il nostro comitato vuole promuovere un corso di primo livello, propedeutico a diffondere questa interessante proposta nelle società della provincia.
Il corso si terrà in un intero weekend di primavera a Cardano al Campo (VA), in una data ancora da definire. Il costo del corso è di 50€ a persona ed i bastoncini necessari saranno messi a disposizione, per la durata del corso, dall’istruttore nazionale CSI.
In questa fase sono aperte le pre iscrizioni, per capire il livello di interesse delle società CSI Varese.
E’ possibile prenotarsi per il corso compilando l’apposito modulo online.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta di approfondimento, scrivendo a formazione@csivarese.it oppure contattandoci sui social di comitato.

In allegato un documento di presentazione dell’attività e dei suoi benefici.