Oralimpics è l’evento organizzato da Centro Sportivo Italiano (in particolare da CSI Milano) e FOM, Fondazione Diocesana Oratori Milanesi
Una tre giorni con un solo obbiettivo: far vivere lo sport in grande ai più piccoli.

Non a caso il richiamo alle Olimpiadi.
Spesso nei campi di provincia lo spirito di sorpresa e importanza dell’attività sportiva si perde nella routine quotidiana.
Ecco allora l’idea di organizzare un grande evento che focalizzi l’attenzione sull’attività sportiva di base, quella degli oratori, così comune ma così preziosa. 

Nelle scorse edizioni numeri da capogiro: 15000 presenze, oltre 3500 atleti e più di 100 oratori coinvolti.
Uno sforzo organizzativo non da poco, che trasforma l’ex area EXPO con oltre 1,6km di impianti sportivi. 

Riassumere l’esperienza di questa olimpiade per oratori risulta complicatissimo.
Proviamo a farlo invitandovi a guardare il video di presentazione della scorsa edizione e portandovi la testimonianza di qualcuno di vicino al nostro comitato. 

I ragazzi degli oratori di Laveno Mombello, infatti, non solo hanno partecipato, ma hanno anche vinto la competizione. 
Nelle parole di Paolo Sarzola, presente a Oralimpics 2018:

“Rimane soprattutto l’entusiasmo di giovani, accompagnatori e volontari dell’organizzazione, che ha messo tutti in condizione di vivere momenti che paiono essere irripetibili. Ore che hanno alternato la purezza dello sport alla Presenza significativa di Cristo nella celebrazione della domenica mattina, Presenza che ha permeato i campi di gara nell’arco di tutta la manifestazione.
E poi una classifica finale che ha dato qul tocco in più, la vittoria degli “Oratori di Laveno”, sul gradino più alto del podio nel medagliere olimpico, il viaggio di ritorno in treno con la Coppa dei vincitori a testimoniare l’impegno di tutti. Ricordi che restano nel cuore di giovani e adulti,  ricordi di un’esperienza che è bene che si rinnovi, perchè la vittoria più grande sta nell’abbraccio e negli occhi di questi ragazzi.

E Oralimpics torna anche il questo 2019.
Le iscrizioni sono aperte (anche agli oratori del nostro comitato). Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale di ORALIMPICS (contatti, modalità, tempistiche, logistica…). 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori tramite i contatti sul sito.
Una volta intrapreso il percorso di iscrizione vi preghiamo di comunicarcelo, in modo da avere mappata la presenza varesina  all’evento.

La cosegna della coppa a Oratori Laveno Mombello