Il Csi ha aderito come Partner progettuale a Resport European sports network for rehabilitation of persons with disabilities.
Obiettivo di Re-Sport è sviluppare una serie di nuove attività con un approccio innovativo alle strategie educative e sportive che includano anche persone con disabilità nello sport.
Si tratta di un progetto della durata di 3 anni, dall’1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019.
Le persone con disabilità hanno bassi livelli di attività fisica rispetto ai loro coetanei, di conseguenza, il 38% della popolazione è obeso (53% in più rispetto alle persone senza disabilità). Alti costi per servizi di salute causati dal sovrappeso sono un problema enorme per i contribuenti europei.
Per questi motivi, una rete di partner europei competenti e specializzati ha deciso di collaborare al progetto “Resport” al fine di sviluppare attività di riabilitazione sportiva (“Resport Activities”), testare miglioramenti psicofisici delle persone con disabilità e promuovere l’attività fisica tra di loro.
L’attuazione del progetto permetterà di sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica e trasferire la conoscenza a livello europeo.
Se la realizzazione del progetto riduce i costi per i servizi sanitari a livello Unione europea di almeno il 2,1%, questo significa che si andrà a risparmiare 6 miliardi di euro l’anno.