La ripresa dei campionati è alle porte e fra i dirigenti un dubbio serpeggia: dal 01/01/23 a tutti gli allenatori sull’app mycsi appare un allarme di rinnovo iscrizione per la qualifica di allenatore.
Cosa succede?
Occorre fare una distinzione di base. La qualifica di allenatore è una cosa ben distinta dal registro nazionale operatori sportivi.
La prima viene conseguita partecipando ai nostri corsi nuovi allenatori e ai successivi aggiornamenti.
Da questo punto di vista NULLA CAMBIA.
L’iscrizione al registro nazionale operatori sportivi è una cosa differente.
E’ un ulteriore passaggio creato su indicazione del governo del mondo dello sport e si tratta di un vero e proprio albo dei tecnici, allenatori e istruttori sportivi.
L’iscrizione a questo albo è OBBLIGATORIA per tutti coloro i quali vogliano ricevere compensi per il proprio lavoro svolto nelle ASD e beneficiare delle agevolazioni di legge (è importante anche per altri aspetti burocratici, come riconoscimenti e bandi).
Fino allo scorso anno, dati gli aspetti fortemente volontaristici che ne caratterizzavano l’azione, CSI aveva deciso di garantire gratuitamente l’iscrizione all’albo per gli allenatori sport di squadra.
Da questa stagione questa scelta non è più possibile per il nostro ente e quindi anche per questi sport l’iscrizione al registro è diventata a pagamento, seguendo l’anno solare.
Per questo molti sull’app o sul portale MYCSI trovano un messaggio d’allarme a partire dal primo gennaio.
Occorre sottolinearlo: una qualifica allenatore valida lo rimane anche senza iscrizione all’albo, che è facoltativa (a meno della sopracitata percezione di compensi).
Ora, cosa fare per stare tranquilli prima della ripresa del campionato?
Ebbene prima di tutto controlliamo che la qualifica sia in ordine. Dalla app potete verificare accedendo all’apposita sezione (cliccando in alto a sinistra le “tre righe” che aprono il menù a scomparsa e poi formazione>qualifiche).
Apparirà una schermata con le qualifiche da voi conseguite. Nella tabella consultate la colonna “data di scadenza aggiornamento”.
Solo la presenza di un bollino rosso (e una data anteriore al 2023) indica che la vostra qualifica è scaduta.
Volete capire come poterla rinnovare? Scrivete a formazione@csivarese.it
Avete partecipato agli aggiornamenti e non risulta? Scrivete a formazione@csivarese.it (a volte un errore nell’inserimento del dati, come il codice fiscale, provoca il problema)
Se appare solo l’allarme per l’iscrizione al registro nazionale potete scegliere quale opzione percorrere: iscrivervi o meno.
Lo ricordiamo di nuovo: una qualifica VALIDA rimane tale anche senza iscrizione al registro nazionale.
Per maggiori informazioni sull’iscrizione all’albo e sui vantaggi, potete contattarci in segreteria o sui social di comitato.
Se non avete ancora preso dimestichezza con il nuovo portale, vi ricordiamo il tutorial ad hoc che avevamo creato sul nostro canale Youtube.