Il nuovo DPCM firmato il 26/04 dal premier Giuseppe Conte contiene una piccola apertura al mondo dello sport.
Occorre dirlo subito: non facciamoci prendere da facili entusiasmi.
E’ solo un primo passo e ci saranno ancora chiesti dei sacrifici prima di tornare alla normalità.
Cosa ci sarà permesso fare dal 04/05?
Allenamenti INDIVIDUALI lungo strade e aree verdi a condizioni che siano all’interno del proprio comune di residenza e si rispetti la distanza personale di almeno due metri (si scende a uno in caso di attività motoria).
Ovviamente i minorenni potranno essere accompagnati.
Resteranno vietati, almeno per ora, gli allenamenti collettivi e la ripresa delle attività corsistiche e didattiche (corsi di ginnastica, di danza, di yoga, scuole di pallavolo, calcio, basket ecc.), che saranno consentiti solo in un secondo momento a seconda dell’andamento dei contagi a livello locale.
Lo ripetiamo: si potrà riprendere a muoversi, a fare attività sportiva e motoria all’aperto, purché da soli (o comunque distanti dagli altri, senza assembramenti).
È una piccola conquista che starà a tutti noi sfruttare con saggezza e responsabilità, per non ricadere in misure più rigide in futuro.
Centro Sportivo Italiano è pronto alla nuova sfida, anche a livello assicurativo.
Infatti nella polizza infortuni inserita nella tessera CSI, è già ricompresa la copertura di eventuali incidenti che possono avvenire sia nella propria abitazione che all’aperto. È necessario tuttavia avvisare la propria società sportiva della ripresa dei propri allenamenti personali, poiché’ in caso di incidente la stessa dovrà rilasciare una dichiarazione alla Compagnia assicuratrice che l’allenamento individuale era autorizzato dalla società sportiva.
Oltre alla corsa vi suggeriamo di seguire i video allenamenti proposti sul canale youtube del nostro comitato, oppure su quelli del neonato canale del Centro Studi Sport Varese (specificatamente pensati per l’attività giovanile).
Come sempre rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti (mail istituzionali e social), vi terremo ovviamente informati su ulteriori evoluzioni e per questo vi chiediamo di controllare spesso le ultime notizie ufficiali sul nostro sito.