L’attività sportiva in oratorio è il cuore dell’attività CSI. Tantissime società ed educatori utilizzano lo sport per veicolare i valori cristiani, per aiutare i giovani a diventare uomini e cittadini migliori.

Per farlo, però, allenatori, educatori e dirigenti devono acquisire le giuste competenze.
L’oratorio della Brunella (piazza Giovanni XXIII, Varese) si pone l’obbiettivo di supportare questa crescita.

Il progetto sport presenta “Sport e oratorio” una serie di serate di riflessione che occuperanno tutto il mese di ottobre, un incontro alla settimana il martedì sera alle 20.45.

Si comincia l’ 8 ottobre con  “educare attraverso lo sport”, per proseguire il 15/10 “allenatori e dirigenti: ruoli e saperi”, il 22/10 “non si vince da soli – strategie e alleanze fra società e oratorio” e per finire il 29/10 “Genitori: risorsa o problema?”. 

Le serate non richiedono iscrizione ne rilasciano attestati e sarà possibile frequentare tutte le serate oppure solo alcune.
Noterete però una programmazione forte nella scelta dei temi.

Si comincia dai valori fondanti, che devono essere alla base di qualsiasi attività in un oratorio. Da questa si passa alle competenze della società sportiva, essenziali per poter intervenire con efficacia.

Da li si prosegue analizzando il rapporto con l’oratorio, un’alleanza che moltiplica sforzi e risultati.
A quel punto sarà affrontato il tema dei genitori, croce e delizia di ogni dirigente.
I ragazzi seguono più l’esempio che le prediche e l’impegno delle famiglie è vitale per raggiungere gli obbiettivi educativi.

L’idea nasce da don Matteo Missora, all’interno del Progetto Formazione “abbiamo preso spunto dagli incontri con la FOM e le società sportive “ha spiegato “che ci hanno suggerito di stimolare il dialogo su questo tema. Bisogna supportare i ragazzi a 360° oratori, sport e famiglia”.

Segnatevi dunque in calendario questi quattro appuntamenti, non ve ne pentirete!
In allegato la locandina degli eventi, con i contatti necessari per richiedere maggiori informazioni. 

 

Varese: ottobre 2019 conferenze su oratorio e sport