L’annata sportiva è ai titoli di coda. Gli ultimi appuntamenti nazionali e i tornei estivi la fanno da padrone, ma è già il tempo di pensare alla stagione 23/24.
Sono molte le società sportive che già si muovono, per dare ai tesserati tutte le informazioni utili per i prossimi campionati già prima dell’estate.
Come lo scorso anno anche CSI Varese è impegnato in questa rincorsa e saranno organizzate due serate di presentazione riguardanti, appunto, la nuova stagione.
Per prima cosa LUNEDI’ 10/07 alle ore 20.45 sarà organizzata una serata online per dirigenti. Il tema sarà quello delle novità del sistema TACSI e del nuovo registro R.A.S.
“E’ un tema molto importante” ha sottolineato il presidente Diego Peri “perchè le novità sono sostanziali e impattano fortemente il futuro delle associazioni. Sport e Salute ha approntato alcuni cambiamenti che fanno si che affiliazione e tesseramenti non siano più una questione di “copia/incolla” dagli anni precedenti”
Il dialogo fra il database Sport e Salute e Agenzia delle Entrate, le procedure da attivare a carico delle ASD e le nuove normative in tema di tutela dei minori, infatti, imporranno alcune novità nella burocrazia quotidiana delle ASD.
“Si tratta di norme di legge” ha continuato il presidente “a cui ci si deve adeguare. A causa della digitalizzazione i controlli da parte dell’autorità arriveranno e le conseguenze potrebbero essere anche molto salate in caso di omissioni. Partire col piede giusto garantirà serenità ai nostri dirigenti e quindi abbiamo organizzato questo momento formativo ad hoc”
E per quanto riguarda il “vademecum” con costi, calendari e formazione?
“A quelle informazioni sarà dedicata una serata a se stante, vista la mole di materiale da presentare. Nell’ultimo consiglio provinciale abbiamo definito la stagione 23/24, si tratta di ultimare gli ultimi ritocchi. Confidiamo di comunicare la data dell’evento, anch’esso online, nei prossimi giorni”
Per iscriversi alla serata del 10/07 sul portale affiliazione/tesseramenti e sui nuovi adempimenti del registro R.A.S. potete utilizzare QUESTO LINK.
Data l’importanza della materia in discussione, è auspicabile che siano connessi tutti i presidenti delle ASD (coloro che rispondono in solido, in caso di guai) e almeno un responsabile per la parte amministrativa (chi effettivamente affilia/tessera/gestisce gli adempimenti burocratici).