Sette anni fa, il 14 maggio 2016, il quadro della “Madonna del Verbano, Patrona dei Calciatori” veniva collocato in Chiesa Nuova a Laveno Mombello.
In questi anni il CSI, sia a livello di comunità che di territorio, ha sempre ricordato l’evento con la Festa della Madonna del Calciatore che quest’anno si è celebrata proprio nelle stesse date del trasporto, 13/14 Maggio.
Come sempre ospitato presso i campi sportivi degli Oratori di Mombello e del Ponte di Laveno Mombello, si è svolto il 6° Torneo “Madonna del Verbano- Patrona dei Calciatori”, organizzato dalla Società ASD ORATORI di LAVENO MOMBELLO e dal COMITATO CSI VARESE.
Protagoniste le squadre UNDER 10 di Oratori di Laveno Mombello, ASD Kolbe, AS Casalvilla e S.Vito Gornate e le squadre UNDER 12 di Oratori di Laveno Mombello, ASD Kolbe, AS Casalvilla e Luino Ladies Junior.
Il programma della manifestazione, oltre alla parte sportiva, prevedeva la Messa della domenica in Chiesa Nuova. Ad officiare il parroco di Laveno Mombello, don Carlo “Lo sport è un terreno privilegiato per lanciare messaggi positivi. Non solo perché ha un potenziale educativo davvero notevole, ma anche perché le sue dinamiche riescono ad essere aggreganti, far sperimentare valori autentici come il rispetto per l’altro, l’amicizia, il confronto con l’avversario e l’inclusione dei deboli in un contesto leggero e divertente”.
Come sempre presente lo stand gastronomico, che ha permesso il momento associativo, con dirigenti e atleti tutti insieme a festeggiare la bella giornata insieme.
Al termine delle partite della Categoria UNDER 10, tutte molto equilibrate e lealmente combattute, ad aggiudicarsi questo 6° Torneo “Madonna del Verbano”, sono stati i ragazzi di casa dell’ASD Oratori di Laveno Mombello, che hanno preceduto, in ordine di piazzamento, l’ ASD Kolbe, l’AS Casalvilla ed il S.Vito Gornate.
Per la Categoria UNDER 12 ad aggiudicarsi questo 6° Torneo “Madonna del Verbano”, sono stati i ragazzi dell’ASD Kolbe, che hanno preceduto, in ordine di piazzamento, l’ AS Casalvilla, l’ASD Oratori Laveno Mombello e la Luino Ladies Junior, squadra “novità” per questo Torneo, in quanto quasi totalmente composta da ragazze.
Da segnalare anche la correttezza ed il fair play dimostrati da tutte le squadre, per l’intera manifestazione, sotto l’attenta e cordiale direzione degli arbitri, Francesco Muto, Roberto Santarosa, Francesco Currò e Stefano Gola, molto ben inseriti nel contesto di questo Torneo.
Importante per gli atleti il momento delle premiazioni, effettuate dall’ex Presidente del Comitato Varesino CSI, Redento Colletto, dal Responsabile CSI degli Sport di Squadra, Lino Porrini, dall’ Assessore allo Sport di Laveno Mombello, Barbara Sonzogni, e dal Presidente della Società organizzatrice, Claudio Monteggia.
“Ringraziamo davvero molto Oratori Laveno Mombello per l’organizzazione, come sempre fantastica. Dirigenti, allenatori e volontari sono un bene prezioso e lo hanno dimostrato ancora una volta. Eventi come questo sono il sale della nostra associazione e ci distinguono da un’offerta per ragazzi che è troppo spesso solo sportiva” ha commentato il presidente Diego Peri.