Ultima chiamata. Scadono infatti oggi, venerdì 16 settembre, le iscrizioni al nuovo corso per l’utilizzo del defibrillatore che, dopo l’ultima proroga al «decreto Balduzzi», sarà obbligatorio da novembre.

«Come Comitato sottolinea il presidente provinciale Redento Colletto abbiamo promosso questo nuovo corso con il preciso obiettivo di garantire a tutti l’opportunità di avere, in società, operatori adeguatamente formati all’utilizzo di questi apparecchi che rappresentano, lo ricordo, una possibilità in più di poter svolgere, in sicurezza, l’attività motoria che è formativa e aiuta, prendendo in prestito le parole che letto dell’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, a prendersi cura dell’unica macchina che ci è stata data in dono, ovvero il nostro corpo».

Per aderire occorre inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica presidente@csivarese.it entro questa sera che avrà la sua prima serata, di carattere teorico, lunedì 26 settembre. Successivamente, i partecipanti saranno suddivi in gruppi di 15-18 persone per serate formative pratiche le cui date saranno comunicate alla prima riunione.

Il Comitato conferma il costo di 38 euro a persona con una gratuità ogni 5 iscritti della stessa società sportiva.

Il 26 settembre, in occasione della lezione teorica, dopo il completamento delle verifiche sulle
Nuovo corso per l’uso dei de brillatori, occasione per uno sport sicuro adesioni da parte della segreteria proviciale, sarà distribuito, unitamente alla scheda di adesione per il perfezionamento dei dati dei corsisti, il bollettino per il pagamento della frequenza al corso formativo che, ricordiamo, sarà concluso da una verifica dell’apprendimento.

A quanti supereranno il test finale sarà consegnato subito un attestato di partecipazione cui seguirà il certificato di idoneità ufficiale che sarà, comunque, soggetto a periodici richiami per aggiornamento.

Sullo stile di quanto accade, ogni anno, per gli allenatori delle diverse discipline che, pur avendo superato corso ed esame, sono chiamati a provare la loro competenza a ogni stagione sportiva.